Olio Orum
Un’olio infinitamente buono, fine, assolutamente unico e salutare: questo è l’Orum, un tesoro assai raro che una volta trovato e apprezzato, rapisce completamente il suo degustatore, avvolgendolo in un sapore inimitabile ed esaltante. Orum è un olio che si ottiene esclusivamente dalla monocultivar di olivastra seggianese, unica pianta femmina che produce frutti. Oltre ad essere un olivo molto particolare bisogna aggiungere che anche il luogo in cui nasce e prospera è assai ristretto: solamente alle pendici del monte amiata, antico vulcano spento di rara bellezza, ad una altitudine che oscilla tra i 400 e i 650 mt.
Proprio la caratteristica peculiare di crescere in quota consente all’olivastra di essere praticamente immune, o quasi, dagli attacchi della mosca olearia permettendo al prodotto di evitare antiparassitari di sintesi. Orum è un olio che, prima di arrivare sulla tavola di chi avrà il privilegio di sceglierlo, non ha subito trattamenti chimici di alcun genere, in seguito alla scelta aziendale di perseguire un regime di agricoltura biologica rigida e convinta, cominciata nel lontano 1991, periodo in cui l’appezzamento di terreno venne acquistato in stato di totale abbandono.
Le qualità chimiche ed organolettiche fanno poi ulteriore differenza dagli altri oli: bassissima acidità assai inferiore allo 0,50 %, presenza massiccia di vitamina E e sostanze antiossidanti, altro grado di conservabilità, colore verde tendente al giallo dorato ed un profumo intenso che ricorda il territorio unico ed incontaminato in cui la pianta cresce.
Il Monte Amiata è un luogo incantevole, la sua natura, mai aspra nè selvaggia, sembra uno di quegli ultimi luoghi ameni dove uomo e natura si parlano e comprendono, dove ancora la nostra mano gentilmente plasma un paesaggio che incornicia panorami ed essenze di altri tempi. La pianta di olivastra ha così scelto il suo posto, il luogo dove crescere incontrastata in tutta la sua maestosità. Olivi secolari si stagliano come una collana di perle rare, intorno al vulcano dormiente, quasi a proteggere la piccole comunità umane che nei secoli hanno dimorato in mezzo ad essi. In nessuna altra parte del mondo, infatti, troverete questa pianta: molti sono stati o tentativi fatti per riprodurre questo olio inimitabile, ma senza alcun successo.
Solo qui, in un piccolo fazzoletto di terra, troverete questo tesoro, che vale tanto per quanto poco se ne possa produrre, ma ogni sua goccia, ogni sua stilla, sarà un mare di salute, benessere e bontà, portandovi non solo in bocca, ma nell’anima, il profumo e l’autenticità di un olio e di un luogo incantato.
- Analisi organolettiche
Consorzio dell’Olio Toscano (file PDF – 187 kB) - Panel Test
(file PDF – 20 kB)